Si comincia insieme!

Carissime/i tutte/i,

non manca molto al giorno in cui saremo chiamati ad indirizzare il futuro del nostro dipartimento, ed eccomi qui a riproporVi, in maniera più dettagliata, le idee principali che caratterizzerebbero la mia direzione.

Laddove possibile, ho voluto incontrarVi non nelle stanze o negli studi, ma nei laboratori, negli ambulatori, negli stabulari, nelle aule in cui svolgete le Vostre attività. E’ soprattutto lì che si può maggiormente entrare in sintonia con le persone, conoscere le realtà aggregative, percepire le difficoltà quotidiane, ascoltare le delusioni, gratificare l’impegno, condividere l’orgoglio di appartenenza ai gruppi di lavoro: insomma assaporare le emozioni dell’umanità che vive nel dipartimento.

E questo “viaggio” conoscitivo sarà la prima azione che, se sarò eletto direttore, riprenderò nei mesi che anticiperanno la presa di servizio nel maggio 2018. Sarà un percorso strutturato e capillare, e se possibile individuale, per verificare - con Voi - prima di tutto se l’attuale struttura organizzativa potrà ancora rispondere alle sfide didattico/scientifiche dei prossimi anni, ed in secondo luogo per individuare - fra di Voi - chi sarà disponibile ad assumere incarichi di responsabilità e collaborazione.

Potreste pensare che io non abbia ancora individuato i miei eventuali collaboratori. In realtà ho già delle idee ben precise. Voglio posticipare alcune di queste scelte solo per epurarle dal fraintendimento di “campagna acquisti elettorale”.  

 


Idee nel dettaglio:
La vocazione educativa  | La ricerca  | La comunità  | L'ambiente in cui viviamo  | La terza missione
Scarica l'intero programma in PDF  | Vedi il curriculm vitae